Gennaio 2019: Tendenze e novità del mercato dell’arte

 

Ci eravamo lasciati con un 2018 chiuso più che degnamente con un fatturato in netta crescita rispetto al mercato dell’anno precedente e apriamo con un 2019 già da record. Ecco di seguito le migliori aggiudicazioni e i momenti più emozionanti delle aste di gennaio:

 

  • Yayoi Kusama, Amour pour Toujour

Partiamo con Yayoi Kusama: considerata tra gli artisti contemporanei più influenti degli ultimi anni e nominata tra le artiste donne più famose al mondo, la Kusama apre il 2019 con una nuova vendita record: a seguito di una battaglia tra gli offerenti online, un acquirente è riuscito ad accaparrarsi il portfolio di stampe Amour pour Toujour per 200mila sterline, a fronte di una stima iniziale di circa 80mila sterline.

 

  • Albrecht Dürer, Four Horsemen of the Apocalypse

Il mercato delle stampe e della grafica è sempre più in crescita, e lo dimostrano i risultati della recente asta “Old Master Prints” tenutasi lo scorso 29 gennaio a Christie’s New York dove la bellissima incisione di Albrecht Dürer, Four Horsemen of the Apocalypse, è stata aggiudicata per $ 500.000.

 

  • Supreme Skateboard

Il nuovo trend del mercato del 2019 sta aprendo le porte anche alla domanda sempre più in crescita degli appassionati e collezionisti di streetwear, skate culture e arte contemporanea. Sotheby’s ha puntato in alto e ci ha visto lungo: 248 tavole da skate Supreme, alcune delle quali edizioni limitate realizzate in collaborazione con artisti, prodotte dal 1998 al 2015, hanno raggiunto il prezzo record di 800mila dollari.

 

  • Gino Severini, Lo spazio aereo unisce tutti i popoli

Torna alla ribalta anche l’arte italiana di metà ‘900: presentata da Meeting Art con stima a richiesta, la tempera di Gino Severini, Lo spazio aereo unisce tutti i popoli, risalente al 1958-1959, è stato aggiudicato per 250.920 euro. Una cifra che fa ben sperare per un 2019 prolifico per l’arte italiana.

 

  • Peter Paul Rubens, Nude Study of a Young Man with Raised Arms

Appartenuto a un gruppo di disegni collezionati dal Re William II di Danimarca (1792-1849) e dalla moglie russa Anna Pavlovna (1795-1865) “Nude Study of a Young Man with Raised Arms” di Peter Paul Rubens è il primo disegno di una tale importanza ad apparire sul mercato da oltre una generazione. Stimato $2.5/3.5 milioni, questo studio di un giovane uomo – una delle figure chiave della grande Pala d’Altare L’innalzamento della Croce  che Rubens dipinse per la chiesa di Santa Walburga ad Anversa nel 1608, è stato aggiudicato il 30 gennaio alla cifra da capogiro di $ 7.000.000.

 

                                                                                                                                                    Francesca Iani