Art News – Gennaio

Il mese di dicembre ha destato non poco stupore la notizia del murales realizzato da Banksy che augurava Buone feste e buon inizio anno con l’immagine forte di un bambino che gioca nella neve ma in realtà è cosparso di cenere di un cassonetto in fiamme.

Lo street artist francese continua a far parlare di sé in questo nuovo anno, con una notizia questa volta spiacevole. Al Bataclan, locale parigino luogo dell’attentato terroristico del 2015, è stato trafugato il murale di Banksy, raffigurante una figura femminile in lutto. Il murale era stato realizzato a giugno dello scorso anno proprio in memoria dell’attentato. Secondo la polizia i ladri avrebbero agito nella notte del 25 gennaio staccando letteralmente la porta che ospitava il murale. Tutti sono ormai pazzi per Banksy! E ironia della sorte la street art è ormai entrata definitivamente nei “giochi” del mercato dell’arte.

  • Anche una boccetta di profumo può diventare un’opera d’arte. Si tratta di “Opera Prima”, il profumo-gioliello di Venini-Bulgari. Ci troviamo di fronte a una piccola ampolla di profumo rivestita in foglia d’oro e a forma di anfora romana. Sulla superficie sono incastonati dei citrini e un’ametista intagliata, simile a un turbante. L’essenza è un mix di limoni di Sicilia e fiori d’arancio realizzato dai maestri profumieri della Maison Bulgari. Il prezzo di questo piccolo profumo-gioiello davvero “limited edition”, realizzato da manifattura tutta italiana, è di 200 mila euro, non certo alla portata di tutti!

 

  • Volete puntare e investire nell’arte ma siete indecisi sugli acquisti? Non temete, a breve avrete a disposizione una nuova figura a metà fra l’art advisor e il veggente. Il suo nome è Lisa Anne Auerbach ed è un’artista che offre consulenza professionale e creativa ai clienti indecisi sugli acquisti. Il mercato dell’arte, si sa, è in continua evoluzione. Che sia la chiave giusta quella di farsi condurre dalle vibrazioni che trasmettono le stesse opere d’arte?

 

  • Questo nuovo anno è ha in serbo grandi novità nel campo. A New York a primavera inaugura un nuovo polo museale poli-funzionale, lo Shed, realizzato vicino la High Line. All’interno dello spazio si intersecano musica, danza, arti visive e gastronomia. Si tratta di una nuovissima galleria-museo con lavori site-specific realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Lo spazio espositivo è arricchito poi da un teatro, da una sala da concerto e da due gallerie. Per l’inaugurazione si è pensato proprio a tutto in pieno stile USA: le inaugurazioni consisteranno in una serie di progetti battezzata “Soundtrack of America” by Steve McQueen e Quincy Jones. Insomma, nella città che non dorme mai uno spazio di queste dimensioni era proprio ciò che ci voleva.

 

  • Torniamo nel vecchio continente e lasciamoci condurre da un piccolo bus di 15 mq in giro per l’Europa. Si tratta di una roulotte che ricalca le linee della facciata della famosa scuola di Dessau, il Bauhaus. Si tratta in realtà di un progetto più ampio, elaborato dalla SAVVY Contemporary, laboratoro/spazio/galleria che promuove letture, mostre e proiezioni di film. La roulotte, che internamente è progettata in pieno stile Bauhaus, porterà discussioni, riflessioni e investigherà sul ruolo che può e potrebbe avere il design a livello sociale.

 

                                                                                                                                         Rachele Paradiso